Quando si applica una tinta si sta in realtà eliminando il pigmento naturale dei capelli affinché il colore desiderato penetri nella loro fibra, infatti occorre tener conto del fatto che i capelli tinti sono chimicamente modificati, per cui si comportano in modo diverso rispetto a quelli naturali. Ciò comporta una maggiore sensibilità della nostra chioma, le cuticole più propense alla rottura e i capelli seccandosi, perdono la loro lucentezza e morbidezza naturale.
Se trattati nel modo giusto anche i capelli tinti possono godere di ottima salute e mantenere un aspetto luminoso e brillante più a lungo evitando così anche un rapido sbiadimento. Perché questo accada però, è necessario applicare alla nostra chioma delle cure da seguire nel quotidiano. Scopriamo insieme quali sono!
1. Non lavarli troppo spesso
Se hai i capelli tinti cerca di non lavarli troppo spesso, infatti più i capelli si bagnano e più le molecole di colore si sbiadiscono, perché l’acqua gradualmente porta via i pigmenti. Per mantenere i capelli in buono stato e preservare il colore più a lungo inoltre, è consigliabile risciacquarli con acqua fredda o tiepida, poiché l’acqua calda risulta più aggressiva e in grado di seccare il capello e lasciarlo opaco, mentre l’acqua fresca permette di proteggere il colore, mantenendolo brillantezza e la luminosità della chioma.
2. Idrata i capelli
Per mantenere uniforme e luminoso il colore dei tuoi capelli, ti consigliamo di usare regolarmente anche un balsamo nutriente e ristrutturante per capelli trattati, poiché più le ciocche sono idratate e più la tonalità dei tuoi capelli resterà brillante e intensa. Un esempio è il nostro Balsamo Lucidante Post Decolorazione specifico per donare lucentezza ai capelli decolorati.
3. Limita l’uso di phon e piastre
Anche il momento dell’asciugatura è un passo fondamentale a cui prestare particolare attenzione. Se potete, state alla larga da piastre, phon e ferri eccessivamente caldi, infatti il calore può sensibilizzare e seccare i capelli, che quindi cambieranno di tonalità e diventeranno più spenti e opachi. Prima di asciugarli, assicuratevi di tamponare dolcemente i capelli con un asciugamano delicato, senza strofinare, in modo da non sollevare le cuticole e per non spezzare le punte. Per il phon è consigliato un utilizzo moderato possibilmente a una potenza medio-bassa e senza avvicinarlo troppo ai capelli, in questo modo stresserai meno le punte.
4. Non dimenticare la maschera!
Per avere capelli belli e sani è la maschera a fare la differenza, infatti capelli nutriti equivalgono a morbidi e lucenti! È un prodotto fondamentale per qualsiasi tipo di chioma, basta scegliere quella giusta per noi: permette non solo di districare, come un normale balsamo, ma di nutrire il capello, penetrando in profondità nella fibra capillare, e così idratando e rigenerando il capello. Per i capelli tinti – in estate particolarmente soggetti a secchezza e a uno sbiadimento accelerato del colore- viene facilmente in soccorso la maschera Wella Color Motion Mask. Questa maschera, specifica per proteggere il colore appena fatto, dona alta protezione, fissa e prolunga il colore trattenendolo al cuore della fibra; inoltre dona lucentezza e li rende maneggevoli più a lungo. (Formula intensa da usare una volta ogni 1 o 2 settimane)